Privacy Policy
resa ai sensi dell’art. 13, CO. 1, REGOLAMENTO UE 679/2016 per la protezione dei dati personali (GDPR)
I.A.C.E.R. S.r.l., in osservanza a quanto previsto dall’art 13, co. 1, del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), informa gli utenti del portale MYGRS (www.mygrs.it) in quanto “interessati”, sulle finalità della raccolta e sulle modalità di trattamento dei dati personali acquisiti per il tramite del portale.
A. Titolare del trattamento dei dati
I.A.C.E.R. S.R.L.
in Via Enzo Ferrari n. 2,
30037 Scorzè (VE) – Italia
Indirizzo email del Titolare: iacer@iacer.it
B. Responsabile della protezione dei dati – Identità e dati di contatto
Si informa che il Titolare del trattamento ha designato, ai sensi dell’art. 37 del Gdpr, un Responsabile per la protezione dei dati che è contattabile attraverso il seguente canale e-mail: m.sacheli@fiscleg.it
C. Tipologie di dati raccolti
Il portale MYGRS è un servizio di I.A.C.E.R. s.r.l. che ha il duplice scopo di fornire informazioni a tutte le persone interessante a conoscere il servizio di Global Rehab Service (GRS), un nuovo modello di riabilitazione domiciliare, e di consentire agli utenti interessati la creazione di un apposito profilo, associato al dispositivo noleggiato, anche per il tramite di un Concessionario autorizzato che – a tal fine – potrà raccogliere i Suoi dati personali per conto di IACER S.r.l., offrendo la possibilità di usufruire di diversi servizi.
Per questo il Portale, acquisisce, nel corso del normale esercizio e per lo svolgimento delle attività suindicate, le seguenti tipologie di dati:
- dati identificativi e anagrafici rilasciati direttamente dall’utente;
- dati di contatto (indirizzo e-mail) rilasciati direttamente dall’utente;
- dati di cui sopra comunicati al Titolare del trattamento dal Concessionario che ha gestito il noleggio del dispositivo.
D. Finalità del trattamento dei dati raccolti
I Dati dell’Utente sono dunque raccolti dal Titolare per le seguenti specifiche finalità:
- consentire la navigazione nel portale;
- eventuale registrazione e gestione dell’account – trattiamo i tuoi dati personali al fine di consentire all’utente di registrare e gestire le informazioni relative al suo account, ivi incluse le attività di recupero delle credenziali dello stesso e l’invio di informazioni e altre attività necessarie alla conclusione e all’esecuzione del contratto;
- fruizione delle funzionalità connesse all’account – trattiamo i dati personali al fine di consentire di utilizzare le funzionalità derivanti dalla registrazione del dispositivo noleggiato;
- attività di assistenza tramite la compilazione del modulo contatti– trattiamo i dati personali al fine di rispondere alle domande e fornire il supporto richiesto;
- attività di marketing – consentire la promozione commerciale e l’illustrazione dei prodotti e servizi offerti, con eventuale trasmissione di ulteriori offerte di servizi o prodotti (previo rilascio del consenso);
- profilazione mirata: i dati raccolti mediante l’utilizzo del portale riservato all’utente, potranno essere utilizzati, previo rilascio del consenso, anche per individuare e definire contenuti specifici da proporre all’utente, mediante un processo automatizzato;
- adempimento degli obblighi di legge – trattiamo i dati personali al fine di adempiere agli obblighi derivanti dalla legge vigente, regolamenti o normativa comunitaria ovvero per gestire e rispondere a richieste provenienti dalle competenti autorità amministrative o fiscali oltre che dall’autorità giudiziaria.
E. Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento risultano quelle di cui all’art. 6, co. 1, GDPR
– lett. b (“esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte” o “esecuzione di misure precontrattuali”);
– lett. a (consenso) relativamente alle attività di marketing e alla trattazione dei dati particolari eventualmente rilasciati (ai sensi del combinato disposto ex art. 9 par. 2 – lett. a GDPR) e all’attività di profilazione;
– lett. f il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
L’Utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito.
Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione potrebbe essere compromessa.
Segnaliamo, infatti, che il consenso richiesto per eseguire attività di profilazione, risulta fondamentale al fine di garantire all’utente il completo utilizzo di tutte le funzionalità connesse al portale.
Solo il rilascio del consenso consentirà, infatti, di trasmettere contenuti personalizzati.
F. Modalità di trattamento dei dati raccolti
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 Gdpr, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
G. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
Oltre al Titolare i dati personali degli utenti sono conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, da altri soggetti coinvolti nella gestione del portale MyGrs:
– ufficio tecnico, IT, Costumer care, personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema ovvero soggetti esterni nominati, in tale ultimo caso, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare ex art. 28 RGPD. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento;
– alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali, situate fuori dallo spazio SEE, a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
H. Periodo di conservazione
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
- i Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto vale a dire fino a quando l’account, registrato nella piattaforma, sarà attivo;
- quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Anche in questo caso, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità; - nell’ipotesi di cancellazione dell’account i dati acquisiti saranno cancellati nell’arco temporale di 15 giorni;
- tuttavia il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
I. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Fornendo il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità indicate al punto 6) i dati raccolti potranno essere soggetti ad un processo decisionale automatizzato, mediante uno specifico algoritmo che deciderà quali comunicazioni siano più adatte al suo profilo o quali potrebbero essere maggiormente d’interesse.
Il trattamento comporterà, a titolo esemplificativo, l’invio di comunicazioni commerciali altamente profilate, l’invio di specifici contenuti sulla base del profilo emerso dall’account creato.
Nulla di quanto proposto sarà per l’utente vincolante.
L’interessato ha, in ogni caso, il diritto di ottenere l’intervento umano nel processo decisionale da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione, di ottenere una spiegazione della decisione conseguita e di contestare la decisione stessa.
J. Diritti dell’Utente
La informiamo che, in qualità di interessato, Relativamente a tutti i dati personali trattati potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR e specificamente:
- diritto di accesso ai dati raccolti e trattati (art. 15);
- diritto di ottenere la rettifica dei dati (art. 16);
- diritto di ottenere la cancellazione dei dati e diritto all’oblio (art. 17);
- diritto di ottenere la limitazione del trattamento (art. 18);
- diritto alla portabilità dei dati ad altro titolare (art. 20);
- diritto di opposizione al trattamento (art. 21)
- diritto di revoca del consenso (qualora il trattamento si basi sul consenso), senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca (art. 7);
- diritto di presentare reclamo all’Autorità di Controllo (art. 77);
- diritto di presentare ricorso giurisdizionale nei confronti dell’Autorità di Controllo (art. 78) e nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento (art. 79).
K. Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
L. Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare o del Dpo indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
M. Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente.
Ultima aggiornamento: 27 Febbraio 2025